Mi chiamo Michele Iovinella e questo spazio è nato, come spesso accade, per esigenza personale: quella di scrivere ciò che mi piacerebbe leggere. Il sito nasce nel 2009 come blog su WordPress.com sotto la semplice ma ambiziosa tagline “Culture, Nature, World”. All’inizio parlavo soprattutto di tematiche legate alla natura, energie rinnovabili, e più in generale a quella che una volta era definita in forma elementare “ecologia”. Erano argomenti che mi stavano a cuore e di cui, all’epoca, si parlava ancora poco online.
Con il tempo, michele227.com è cresciuto insieme a me. I temi sono cambiati e dai primi articoli sono passato al cinema, alla letteratura, alla storia, alla cultura popolare. Non c’è una linea editoriale vera e propria, né un piano di pubblicazione preciso. A volte guardo un film e mi viene un’idea. Poi leggo un libro mesi dopo e scopro che quell’idea ritorna. E allora provo a metterle insieme.
Questo sito non è un giornale, e io non sono né un giornalista né un saggista. Sono solo uno che preferisce scrivere ciò che gli passa per la testa qui, invece che sui social. Quando capita, si creano dialoghi belli e inaspettati: come i commenti degli appassionati di Jules Verne all’articolo sui Viaggi Straordinari, o quelli degli scacchisti dopo aver letto il mio saggio sul design dei pezzi.
Cerco sempre di basarmi su fonti attendibili, ma gli errori sono possibili — e se ci sono, sono fatti in buona fede.
L’obiettivo rimane quello di condividere idee in modo libero.
Per contatti:
e-mail: info@michele227.com
Disclaimer Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

hahaha, paese della Cuccagna
complimenti. bel sito. bravo michele. a presto per le battaglie del domani….
Grazie Maestro, lei mi onora 🙂
Alla prossima battaglia, prima della grande guerra!
Ciao Michele, questo blog è praticamente straordinario!!!
Complimenti davvero. Continua così.
Grazie Salvatore 😉
cerco di fare del mio meglio.
Ciao Michele, mi presento velocemente, sono Marco Olivieri e faccio parte di un team di quattro persone con cui ho dato vita ad un innovativo progetto di fan-fiction letterario ispirandomi al noto gioco da tavolo Zombicide (tranquillo, non serve alcuna conoscenza del gioco per poter apprezzare lo scritto). Ho letto il tuo blog e ho visto che tratti un po’ di tutto, ed è proprio per questo motivo che vorrei sottoporre alla tua attenzione questa nostra idea che attraversa vari generi (horror, giochi da tavolo e letteratura).
La novità di questo progetto è di essere totalmente online, gratuito e visibile da qualsiasi dispositivo, ma soprattutto vogliamo far vivere un’esperienza d’impatto immediato al lettore, trasportandolo in un mondo dove protagonisti assolutamente border-line sono pronti a far di tutto pur di sopravvivere. La metrica inoltre si ispira alle web-serie, dove ogni episodio non racconta solo ciò che accade, ma analizza contemporaneamente i retroscena dei protagonisti.
Per ora siamo arrivati al quinto di dieci episodi (in uscita per la prossima settimana) della prima stagione che da questo link alla nostra pagina Facebook potrai accedere cliccando sul pulsante SCOPRI DI PIÙ (ripeto, tutto gratuito e visibile da qualsiasi dispositivo: PC, Tablet o Smartphone).
https://www.facebook.com/zombicideadventure
Ci auguriamo che il progetto ti piaccia e speriamo che tu possa farne una recensione, per aiutarci a portare la nostra idea di letteratura ad un nuovo livello
Saluti
Marco