L’uscita di Winnie the Pooh: Blood and Honey, un film horror a basso budget che ha incassato 2,5 milioni di dollari in tutto il mondo, ha portato molte persone a chiedersi come mai Disney abbia permesso la trasformazione del dolce orsetto in un assassino mostruoso. La risposta è semplice: il libro del 1926 che ha introdotto il personaggio di Winnie the Pooh è entrato nel pubblico dominio all’inizio del 2022, annullando il copyright e quindi l’esclusività dei media di Disney sul personaggio. Negli Stati Uniti, la durata di un copyright varia da paese a paese e, per la maggior parte degli IP creati prima del 1978, è di 95 anni, il che significa che Pooh aveva esaurito quel tempo. Ciò significa che nei prossimi dodici anni circa, molti altri personaggi famosi entreranno nel pubblico dominio, tra cui:
Topolino (2024)
Pluto (2025)
Paperino (2029)
Superman (2033)
I personaggi de Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien (2033)
James Bond (2034)
Batman (2034)
Captain Marvel (Shazam della DC) (2034)
The Flash (versione di Jay Garrick) (2035)
Captain America (2036)
Aquaman (2036)
Wonder Woman (2036)
Mentre l’entrata di questi personaggi nel pubblico dominio offre l’opportunità a nuovi autori e artisti di utilizzarli in modi interessanti e creativi, ci sono anche implicazioni significative per le aziende che li utilizzano come parte della loro attività.
Ma ci sono dei limiti su cosa si può fare con questi personaggi, sebbene siano di pubblico dominio. In primo luogo, il personaggio può essere utilizzato solo nella forma in cui esisteva 95 anni prima.
Ad esempio, prendiamo Superman, che è apparso per la prima volta nel fumetto Action Comics #1 della DC nel 1938 e diventerà di pubblico dominio nel 2033. Se volessi realizzare il mio film di Superman nel 2033, il mio Superman non potrebbe volare. Perché? Perché il Superman di Action Comics nel 1938 non aveva il potere di volare, poteva solo “saltare grattacieli in un solo balzo”. Se facessi volare Superman nel mio film del 2033, la Warner Bros. potrebbe avere un caso valido contro di me, poiché la DC Comics ha concesso a Superman il potere di volo in seguito nella mitologia del personaggio. Inoltre, l’iconica lettera “S” sul petto del costume di Superman del 1938 era diversa rispetto a quella degli anni successivi. La versione del costume di Superman nel mio film dovrà essere quasi identica a quella del suo costume in Action Comics #1 e non come appare oggi nei fumetti o nei film della Warner Bros.
Topolino è un altro esempio. Il roditore allegro diventerà di pubblico dominio nel 2024, ma non tutte le versioni del personaggio saranno utilizzabili. Il Topolino che conosciamo oggi è iconico per il suo grande sorriso, grandi occhi e guanti bianchi. Ma il Topolino del 1929, il cui copyright scade nel 2024, aveva occhi più piccoli e non indossava guanti bianchi. La versione con i guanti bianchi di Topolino rientra ancora sotto il copyright della Disney.
Se una società, ad esempio, ha investito denaro per creare un franchising intorno a un personaggio in scadenza di copyright, l’apertura del personaggio al pubblico dominio potrebbe significare la fine del loro investimento e il trasferimento del controllo del personaggio a terzi.
Tuttavia, la scadenza del copyright può anche aprire nuove opportunità per le aziende che sono pronte a rinnovare questi personaggi per un pubblico moderno. Ad esempio, la scadenza del copyright di Superman nel 2033 potrebbe essere un’opportunità per Warner Bros. di creare un nuovo franchise o di rinnovare il personaggio per un pubblico più giovane.