Arcanum of Steamwork & Magic Obscura – Easter eggs e riferimenti
Virgil, il nostro primo seguace e guida è un chiaro riferimento a Virgilio, il poeta vate che accompagna Dante nell’Inferno.
Nel luogo dello schianto del dirigibile si trova il corpo di Isaac Zapruder che è riuscito a riprendere l’attacco allo Zephyr con la sua macchina fotografica. Questo è un riferimento ad Abraham Zapruder che registratò l’assassinio del presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy.
Il Dottor Roberts di Colline Velate si basa su due persone reali, Doc Holiday (dentista americano, giocatore d’azzardo e pistolero del vecchio West) e il suo amico Wyatt Earp, di cui ne usa il ritratto.
Gilbert Bates, il presunto inventore della macchina a vapore che detiene il monopolio della produzione di motori a vapore, è un riferimento a Bill Gates di Microsoft. Il suo concorrente, Cedric Appleby, è un riferimento invece alla società Apple, rivale di Microsoft.
La serie di omicidi di Whitechurch, a Caladon, si basa sugli omicidi di Whitechapel.
H.T. Parnell, un uomo che fa soldi con false notizie a Tarant, si basa su PT Barnum, uno showman americano, uomo d’affari, ed intrattenitore, ricordato per la promozione di false celebrità e per la fondazione del circo che è poi diventato il Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus.
Il Boil di Tarant viene definito come un “alveare miserabile di feccia e malvagità”, che è come Obi-Wan Kenobi descrive Mos Eisley in Star Wars Episodio IV. Questa descrizione è stata utilizzata anche in Fallout 2 per descrivere The Den.
Madame Toussaude di Tarant è un riferimento a Marie Tussaud e il suo Museo delle Cere.
Edward Teach è un riferimento a Barbanera, famigerato pirata inglese, il cui vero nome era Edward Teach.
Il libri sulla questione degli Orchi sono un riferimento alla “Questione Ebraica“
La Stella di Azram, arma da lancio, è una replica esatta del Glaive, l’arma utilizzata nel film Krull del 1983.
Il Cerchio di Brodgar si basa su un vero cerchio di pietre dello stesso nome situato nelle Orcadi, in Scozia.
La Bobina Tesla, il fucile di Tesla e il bastone di Tesla, prendono il nome dal famoso inventore e ingegnere, Nikola Tesla.
L’isola di Cattan è un riferimento al nome di un gioco da tavolo tedesco I coloni di Catan.
Il poster di Throgg Donn mostrato nel video finale è una versione modificata di un poster nazista.
Nasrudin prende probabilmente il nome da Nasreddin, un filosofo turco famoso per le sue storie e aneddoti divertenti.
Tollo Underhill è un chiaro riferimento a Frodo Baggins de Il Signore degli Anelli, il cui pseudonimo era Mr. Underhill (Sottocolle).
Quando ci troviamo sull’ Isola della Disperazione (Isle of Despair) e chiediamo informazioni agli abitanti, qualcuno risponderà: “Vuoi dire Black Isle? Non lo so…”. Si tratta di un riferimento alla Black Isle Studios, dove proveniva la maggior parte del personale di Troika.
Hieronymous Maxim, l’inventore della pistola meccanizzata e dell’aereo (in Arcanum), si basa sulla figura di Hiram Maxim, inventore del “Fucile Maxim”, prima mitragliatrice portatile completamente automatica, e sperimentatore del volo a motore.
Il Professor Aldous Hunley di Vendigroth(menzionato anche nei giornali), che ha creato un imbarcazione completamente sommergibile (si può trovare sulla spiaggia dell’ Isola della Disperazione), è un riferimento a Horace Lawson Hunley, un ingegnere navale vissuto durante la guerra civile americana , la cui nave affonda uccidendolo. Il nome potrebbe anche essere un riferimento a Aldous Huxley.
Lete Wyvern, un drago che distrugge la memoria della sua vittima con i suoi artigli velenosi, prende il nome da Lete, uno dei fiumi di Ade. L’effetto degli attacchi di Lete Wyvern nel gioco causa dei danni permanenti all’Intelligenza.
La Pietra di Durin, un artefatto dal Clan di ferro, è un riferimento a Durin, il nome di uno dei 13 Nani protagonisti de “Lo Hobbit” di JRR Tolkien. Va inoltre ricordato che Tolkien ha preso il nome di Durin dalla mitologia nordica, dove è scritto come Durinn.
Quando prendiamo un pacchetto per l’alchimista Jongle Dunne di Colline Velate, il negoziante di Dernholm ti dice, “Questo mago è solo un vecchio pazzo”, citando Owen Lars di Star Wars Episode IV.
Se ci uniamo con Virgil agli Elfi Oscuri, l’anziano Joachim, ex mentore di Virgil, ci appare a Caladon chiedendo a Virgil di fermarsi, e quando lui si rifiuta, cerca di ostacolarlo. Una delle provocazioni di Virgil a Joachim è “I tuoi poteri sono deboli, vecchio”, citando Darth Vader di Star Wars Episode IV.
Il Pugnale Arcano è quasi una replica esatta del Dagger Isis, un coltello fantasy creato da un designer di oggetti e collezionista fantasy Kit Rae. Il Pugnale Isis è stato venduto per la prima volta nel 2000, quando Arcanum era nel bel mezzo dello sviluppo.
I tentativi del Regno Unificato di convincere il regno di Arland (di cui Caladon è la capitale) ad allearsi con loro, è un riferimento diretto alla simile situazione politica degli ultimi secoli tra il Regno Unito e la Repubblica d’Irlanda. Quindi, Arland, Irlanda.
Quando ci rechiamo al Pit of Fires incontreremo un gruppo di avventurieri. Se li convinceremo a recuperare la Lama di Xerex per noi, vedremo poco dopo i loro corpi giacere senza vita all’interno della caverna. Potremmo dunque leggere i loro veri nomi: Frondo (Frodo de Il Signore degli Anelli), Morrawynd (riferimento a Morrowind, paese degli elfi oscuri della serie The Elder Scrolls) e Jyheirad (elfo druido della serie Baldur’s Gate).
Il chakram sembra essere molto simile a quello usato da Xena nella celebre Serie Tv. Scovando nei file di gioco, quello relativo al chakram è chiamato proprio “xena”.