Il mercato editoriale italiano si arricchisce di una proposta ambiziosa e raffinata: Disney Novels, la nuova collezione firmata Hachette che trasforma i grandi classici cinematografici Disney in romanzi di pregio. Un'operazione culturale che va oltre il semplice merchandising, proponendo una rivisitazione letteraria delle storie che hanno segnato l'immaginario collettivo di…
Nel 1325, quando aveva appena ventun anni, Abū ʿAbd Allāh Muḥammad ibn ʿAbd Allāh al-Lawātī al-Ṭanjī ibn Baṭṭūṭa lasciò la sua città natale di Tangeri con l'intenzione di compiere il pellegrinaggio alla Mecca. Quello che doveva essere un viaggio di pochi mesi si trasformò in un'odissea durata ventinove anni, che…
Scopri quale lettore ebook scegliere tra i modelli più performanti del 2025. Confronto dettagliato di caratteristiche, prezzi e funzionalità per trovare il dispositivo perfetto per le tue esigenze di lettura. Introduzione: Come Scegliere il Miglior Ebook Reader Nel panorama digitale del 2025, l'ebook reader è diventato uno strumento indispensabile per…
Tra il 1964 e il 1966, Sergio Leone tracciò una linea di demarcazione indelebile nella storia del cinema mondiale con la sua "Trilogia del dollaro": "Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più" e "Il buono, il brutto, il cattivo". Tre opere che, pur essendo slegate narrativamente, costituiscono…
Il Teatro Giuseppe Verdi di Gorizia ha fatto da cornice a uno degli eventi più attesi del 21° Festival Internazionale della Storia "èStoria 2025". Alessandro Barbero, storico di fama internazionale, ha condotto il pubblico in un viaggio straordinario attraverso la Roma medievale, un'epoca troppo spesso dimenticata e fraintesa. Il Grande…
Negli anni '70, la Walt Disney Company attraversava un periodo di stagnazione. Dopo la morte di Walt Disney nel 1966, lo studio aveva perso la sua spinta innovativa e la volontà di sperimentare, generando frustrazione tra gli animatori. Si temeva persino che l'intero reparto di animazione potesse essere chiuso. È…
A pochi giorni dalla "data zero" del "CREMONINI LIVE25" - che ha visto lo Stadio G. Teghil di Lignano Sabbiadoro trasformarsi nel primo tempio di questa nuova era artistica - è il momento giusto per fare il punto su "Alaska Baby", l'ottavo album di inediti che ha segnato il ritorno…
Se c'è una cosa che accomuna noi strateghi digitali, è quella sensazione inconfondibile che si ha quando ci si siede davanti al PC per "una partita veloce" e all'improvviso ci si ritrova a fissare l'alba che spunta dalla finestra, ancora immersi nella pianificazione della prossima mossa. Che sia la costruzione…
Ci sono libri che cambiano la vita. "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov è sicuramente uno di questi. L'ho riletto diverse volte negli ultimi anni, e ogni volta vengono fuori nuovi strati di significato, come se fosse una matrioska letteraria che non smette mai di sorprendere. Pubblicato postumo nel…
Viviamo in un'epoca in cui sembriamo aver dimenticato l'arte di meravigliarci. Tra notifiche, scadenze lavorative e la corsa verso un successo sempre più indefinito, ci ritroviamo intrappolati in quella che Henry David Thoreau definiva "calma disperazione". Eppure, il filosofo americano ci ha lasciato un antidoto prezioso: la filosofia dell'infanzia, un…
- 1
- 2
- 3
- 4
- …
- 15
- Vai alla pagina successiva
