Libro Whe World of Jules Verne di Gonzazgue Saint Bris
Pubblicato per la prima volta nel 2005 in occasione del centenario della morte di Jules Verne con il titolo originale Sur Le pas de Jules Verne, The World of Jules Verne di Gonzazgue Saint Bris ci prende per mano accompagnandoci in un viaggio lungo 86 pagine attraverso le tappe più significative della vita dell’autore francese.
Non definirei questo libro nè un romanzo nè un saggio, ma piuttosto un diario impreziosito dalle illustrazioni del fumettista Stephane Heuet e ricco di aneddoti e curiosità sulla vita di Verne. Sfogliando le pagine di questo bellissimo volume risulta evidente il grande lavoro svolto dall’autore Sint Bris (1948-2017) per raccogliere il vasto materiale biografico e metterlo insieme in modo coerente e appassionato, cominciando dall’introduzione di Arthur C. Clarke (già autore di 2001 Odissea nello Spazio) e la prefazione di Olivier De Kersauson (navigatore e scrittore francese) passando per le decine di fonti bibliografiche citate alla fine del volume.
Il libro è suddiviso in più capitoli: 37, per essere precisi. Partendo da Nantes, e attraversando le tappe più significative della vita di Verne, l’autore ci propone estratti di lettere, articoli, corrispondenze e curiosità, come la reazione sollevata a Venezia quando Verne alloggiò in incognito, sotto il falso nome di Prudent Allotte, e quando i veneziani se ne accorserso lo circondarono con striscioni che proclamavano “Evviva Giulio Verne”. Oppure quando Jules spiega del perchè nella sua casa ad Aimens la berra torre che dovrebbe servire per guardare il cielo in realtà sembra servirebbe più a guardare gli ospiti in arrivo.
Struttura del libro
Introduzione – The World of Jules Verne (Arthur C. Clarke)
Prefazione – No land anywhere (Olivier De Kersauson)
Notes
Works By Jules Verne cited in The World of Jules Verne
Il libro è attualmente fuori catalogo ma se si è fortunati è ancora possibile trovarlo nelle librerie che trattano libri usati o sui siti come eBay. Un volume prezioso che non dovrebbe mancare nella libreria di un appassionato di Jules Verne.
Su questo blog vengono trattati spesso argomenti che riguardano l’universo di Jules Verne, ne cito qualcuno:
https://youtu.be/7-YSuxMyoV0?si=9NnCDYS_HPFCuIMN Oggi ci concentriamo sull'episodio che, in prossimità del 25 aprile, Festa della Liberazione, ha…
C'è qualcosa di profondamente inquietante in quegli uomini in bombetta che piovono dal cielo. René…
https://www.youtube.com/watch?v=D_5DrleR69Y Cari lettori, se vi siete persi la puntata del 12 aprile 2025 de La…
Ho visto di recente Perfect Days di Wim Wenders, un film che, nella sua apparente…
Mi è capitato, qualche tempo fa, di rivedere L’Odissea del 1954, con Kirk Douglas nei…
La destra italiana ha una lunga storia di tentativi di costruzione di un proprio Pantheon…