Curiosità

Come scaricare immagini ad alta risoluzione da Google Arts & Culture

Google Art & Culture è una piattaforma online che permette agli utenti di scoprire e esplorare il patrimonio culturale di tutto il mondo. L’obiettivo è quello di rendere l’arte e la cultura accessibili a tutti, ovunque si trovino.

Una delle caratteristiche più sorprendenti di Google Art & Culture è la sua vasta collezione di dipinti ad altissima risoluzione. Questi dipinti sono stati acquisiti utilizzando tecniche avanzate di fotografia digitale, in grado di catturare ogni dettaglio delle opere d’arte con una precisione senza precedenti.

Il processo per fotografare le opere ad altissima risoluzione è molto complesso e richiede un’attrezzatura specifica. In primo luogo, la fotografia viene eseguita con un sistema di illuminazione controllata, in modo da eliminare le ombre e le riflessioni che potrebbero compromettere la qualità dell’immagine. In seguito, la fotocamera viene posizionata in modo da catturare l’intera superficie del dipinto, scattando numerose immagini a diverse distanze focali.

Queste immagini vengono poi elaborate con un software in grado di unirle e creare una sola immagine a grandissima risoluzione, in cui ogni dettaglio è nitido e preciso. Il risultato è un’immagine digitale che permette di esplorare l’opera d’arte in modo dettagliato, zoomando su ogni particolare e osservando la trama dei pennelli e il colore delle vernici.

La piattaforma, ufficialmente, non consente di scaricare le immagini complete e in alta risoluzione, ma esiste un modo funzionante al 100% che permette di scaricare interi dipinti in altissima risoluzione da Google Arts & Culture.

Dezoomify

Dezoomify consente di scaricare immagini composte (come quelle di Google Arts & Culture) trasformandole in una sola immagine ad altissima risoluzione.

Procedura:

  • Incollare il link della pagina dove si trova l’immagine.
  • Selezionare l’origine della pagina tra le opzioni suggerite, oppure Select automatically se volete che Dezoomify rilevi automaticamente il sito di provenienza dell’immagine.
  • Clicca su Dezoomify
  • A questo punto si aprirà l’immagine ricostruita, non resta che cliccare su Save image e il gioco è fatto, l’immagine verrà scaricata in automatico.

Dezoomify è raggiungibile all’indirizzo: https://dezoomify.ophir.dev/

Michele Iovinella

Recent Posts

La Torre di Babele 14/04/2025

https://youtu.be/7-YSuxMyoV0?si=9NnCDYS_HPFCuIMN Oggi ci concentriamo sull'episodio che, in prossimità del 25 aprile, Festa della Liberazione, ha…

1 settimana ago

Golconda di Magritte: quando l’ordinario diventa straordinario

C'è qualcosa di profondamente inquietante in quegli uomini in bombetta che piovono dal cielo. René…

2 settimane ago

La Torre di Babele 07/04/2025

https://www.youtube.com/watch?v=D_5DrleR69Y Cari lettori, se vi siete persi la puntata del 12 aprile 2025 de La…

2 settimane ago

Perfect Days, ovvero, se Thoreau fosse vissuto nella Tokyo contemporanea

Ho visto di recente Perfect Days di Wim Wenders, un film che, nella sua apparente…

4 settimane ago

Circe e Solaris: il fascino dell’ignoto tra mito e fantascienza

Mi è capitato, qualche tempo fa, di rivedere L’Odissea del 1954, con Kirk Douglas nei…

4 settimane ago

Da Tolkien ed Ende: come la Destra italiana ha messo le mani sul fantasy

La destra italiana ha una lunga storia di tentativi di costruzione di un proprio Pantheon…

1 mese ago